Articoli

A PROPOSIO DELLA LETTERA APERTA DEL SENATORE FRANCHI

Ho letto questa mattina con vivo interesse la lettera aperta del Senatore Antonio Franchi rivolta alle forze politiche della sinistra giuliese. Ne sono rimasto positivamente colpito e ne ho colto alcuni spunti che vorrei riprendere. Come presidente dell’Associazione Demos devo dire che tali punti sono parti integranti di un recente documento (uscito meno di un anno fa) approvato all’unanimità dall’Assemblea dei Soci Demos di Giulianova e rivolto a tutti i partiti politici (non solo alla sinistra). Il documento puntava a suggerire la strada del rinnovamento dei partiti e del rilancio della democrazia di base. Il problema del metodo democratico, infatti, è trasversale e riguarda l’intero sistema dei partiti che soffre di cronica autoreferenzialità, leaderismo e oligarchismo, per le quali malattie si allarga sempre di più il suo allontanamento dalla società civile (il non voto ha superato di molto il 40% e si avvia verso percentuali più alte).

Continua a leggere “A PROPOSIO DELLA LETTERA APERTA DEL SENATORE FRANCHI”

Altro che autonomia differenziata, la legge Calderoli apre al secessionismo

già pubblicato in www.strisciarossa.it del 30 giugno 2024

La legge approvata lo scorso 19 giugno alla Camera dei deputati (l. 26 giugno 2024, n. 86 Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione che, per comodità, chiameremo legge Calderoli), dopo un iter super accelerato per via di accordi di scambio fra componenti della maggioranza di destra, presenta già nel primo articolo forme inedite di ipocrisia legislativa, legate a premesse politiche e istituzionali preoccupanti. È sbandierata come IL risultato, invece è solo UN risultato.

Continua a leggere “Altro che autonomia differenziata, la legge Calderoli apre al secessionismo”

CAMPAGNA ELETTORALE, TONI ELEVATI E QUALCHE SCIOCCHEZZA

Avrei voluto evitare di intervenire perché me ne sto da tempo un po’ in disparte (non amo chiedere voti e non so nemmeno farlo), ma dopo aver visto la diretta registrata della “strana” assemblea di ieri sera a Villa Pozzoni di Giulianova e letto lo “strano” comunicato di “noi moderati” che mi cita quasi direttamente, mi pare che non possa evitarlo.

Continua a leggere “CAMPAGNA ELETTORALE, TONI ELEVATI E QUALCHE SCIOCCHEZZA”

IL NUOVO ERODE

Oggi è il primo gennaio del nuovo anno ed auguro a tutti buon 2024, ma inizio ospitando nel mio blog un articolo che mi ha particolarmente colpito. E’ un recentissimo lavoro di un caro amico: il Dott. Domenico Gallo, già magistrato di Cassazione e parlamentare, con cui ho l’onore di dividere l’appartenenza al Coordinamento nazionale di Democrazia Costituzionale. Grazie Mimmo.

Continua a leggere “IL NUOVO ERODE”

NOTA DI CHIARIMENTO SU CHIARIMENTO. A CHI GIOVA?…

Nel comunicato del Cittadino Governante (pieno di astio) di ieri, si cambia il bersaglio: il mirino si sposta da Demos (poi non è vero, come vedremo) al sottoscritto. Non faccio altro che chiedermi ormai tutti i giorni: a chi giova? Ho varie risposte, ma questa è la prima volta che rispondo dal mio blog ed anche l’ultima. Spero, infatti, che si tratti di uno spiacevole equivoco che spero si chiarisca al più presto.

Continua a leggere “NOTA DI CHIARIMENTO SU CHIARIMENTO. A CHI GIOVA?…”

LA POLITICA TORNI AL POPOLO SOVRANO. Solo i primi passi, ma c’è molto da imparare

Nei giorni scorsi, esattamente domenica 8 ottobre 2023, presso una piazzetta importante e piena di storia cittadina (Piazzetta “Caduti 29 settembre 1944” dietro alla sede comunale) si è svolta la prima Assemblea pubblica del Progetto “La politica torni al popolo sovrano” portato avanti dal gruppo politico Unione Popolare di Giulianova.

Continua a leggere “LA POLITICA TORNI AL POPOLO SOVRANO. Solo i primi passi, ma c’è molto da imparare”

CAMBIARE SI PUO’, BASTA VOLERLO DAVVERO…

Nella mattinata di sabato 16 settembre 2023, si è svolta a Giulianova una conferenza stampa indetta da Unione Popolare di Giulianova alla quale ho avuto il piacere di partecipare. Si tratta di una formazione politica di sinistra formata prevalentemente da giovani e giovanissimi che mostrano di voler perseguire l’obiettivo ambizioso e difficile del rinnovamento metodologico della politica.

Continua a leggere “CAMBIARE SI PUO’, BASTA VOLERLO DAVVERO…”